Mettere in vendita la propria casa significa prestare attenzione a tutti i dettagli che possono renderla attraente in un mare di annunci. Tutto parte dalla pulizia e dall’ordine: anche l’occhio, in fondo, vuole la sua parte. Niente risulta più spiacevole, infatti, di uno spazio disordinato e pieno di oggetti di un passato dimenticato. Il consiglio è quello di attuare un’attenta operazione di decluttering per liberarsi del superfluo e attrarre possibili acquirenti.
Cos’è il decluttering e perché è importante
Il termine decluttering significa, letteralmente, “riordinare” ed è una tendenza che invita a liberare la propria abitazione da tutto ciò che è superfluo. Oltre a far sembrare la propria casa più piccola, il disordine influisce sull’umore: abitare un ambiente pulito ed ordinato, infatti, rende più sereni e sollevati. D’altronde, prendersi cura della propria casa è come prendersi cura di se stessi. Se lo spazio in cui si vive è confortevole, facilmente sarà possibile raggiungere un intenso stato di equilibrio e benessere.
Il decluttering si rivela estremamente utile anche per tutti coloro che stanno pensando di vendere la propria casa. Vendere un immobile, infatti, significa depersonalizzare l’ambiente che ci ha accolto nel passato, per renderlo disponibile ai nuovi proprietari. Proporre un locale che sia pulito ed ordinato attira l’attenzione dei potenziali acquirenti: questi potranno ammirarne ogni angolo, senza rimanere distratti da oggetti inutili. Alleato efficace per vendere casa più velocemente, quindi, il decluttering ristabilisce un equilibrio tra le persone e l’ambiente in cui vivono.
Consigli per un decluttering efficace
Quando si è in procinto di vendere il proprio immobile, è fondamentale preparare la casa alla vendita. In questa fase, è bene tenere a mente l’espressione “less is more”. Il decluttering è funzionale a questo scopo e aiuta a rendere il proprio immobile più appetibile sul mercato. Per capire come procedere senza commettere errori è possibile seguire alcune indicazioni utili per un decluttering efficace:
- Fai una scaletta: prendi carta e penna e segna un piano delle stanze da riordinare. Questo step iniziale – semplice ma efficace – ti permetterà di avere le idee chiare e capire in che modo procedere, da quale stanza iniziare e da quale categoria di oggetti.
- Chiediti se quell’oggetto ti serve davvero: una domanda semplice che si rivela d’aiuto per capire effettivamente cosa vuoi conservare e cosa, invece, no. Domandati da quanto tempo non usi quel set di posate abbandonato in uno scatolone da anni, oppure quel centrotavola che non ricordi nemmeno perché l’hai comprato. La risposta ti aiuterà a renderti conto di quanti oggetti superflui si nascondono nella tua abitazione e che pensavi di aver dimenticato.
- Dividi gli oggetti di cui vuoi disfarti in più contenitori: in questo modo puoi capire cosa buttare e cosa invece potresti regalare ad amici e parenti. Non tutto, infatti, deve finire in discarica: potresti donare nuova vita a complementi d’arredo vintage o pezzi di antiquariato che non si adattano più allo stile di una casa moderna.
Vuoi vendere casa ma non sai da dove iniziare? Restiamo in contatto
Se hai in mente di vendere la tua casa e sei alla ricerca di un’agenzia immobiliare professionale e affidabile, noi di Gruppo Casatua siamo pronti ad accogliere ogni tua richiesta e a fornirti il supporto di cui necessiti. La nostra società stata fondata nel 1982 e, in 40 anni di apprezzata attività, abbiamo maturato una profonda esperienza nel settore immobiliare di Milano e hinterland. La conoscenza del mercato, l’alta formazione del personale impiegato e le risorse che investiamo quotidianamente in termini di innovazione ci consentono di offrire ai nostri clienti un servizio personalizzato, su misura e di qualità.